Cari Veneti, io vi voglio bene, ma voi ve ne volete?

È stato premiato il partito di quelli che ad inizio febbraio tuonavano “le regioni leghiste contro il coronavirus faranno quello che no fa il governo!” Ma poi impedirono a Padova di fare i tamponi a chi rientrava dalla Cina.

Sono gli stessi che, mentre avevamo già il primo morto in Veneto, consentivano il carnevale a Venezia. Gli stessi che hanno mandato medici e infermieri, stremati dopo turni in trincea, a portare il rischio ai loro familiari. E dopo che il governo invitava a organizzare luoghi di quarantena lontano dalle famiglie, loro offrivano al personale sanitario di andare a riposare in luoghi sicuri… pagandosi 50 euro al giorno.

Sono gli stessi che hanno boicottato l’app Immuni, salvo proporne una fatta in casa, usando dati sensibili dei veneti (e l’autority ora indaga..). L’hanno chiamata Zero Covid, ma “zero” forse significa che esaurito il tempo del proclama non la faranno mica: non ce n’è più traccia, mentre il Veneto è tornata tra le regioni più colpite.
E propio in questi giorni esce il libretto autocelebrativo (roba che neanche un dittatore asiatico… e pagato da chi?) che mette Zaia tra gli eroi e cancella dalla storia il Prof Crisanti, ma di cosa ci stupiamo?

Sono gli stessi che hanno sbancato le casse della sanità veneta con gli ospedali costruiti dai privati in project financing al modico interesse GARANTITO del 7-8%.E con lo stesso sistema hanno spinto una autostrada -anche questa voluta dai privati- il cui costo è salito da 2,3 a circa 13 miliardi… e invece che annullare tutto hanno garantito alle lobby che se i loro calcoli si riveleranno farlocchi e la gente non pagherà abbastanza pedaggi, sarà la regione, cioè noi a pagare il resto, perché “loro” hanno garantito ai privati di non sobbarcarsi il rischio d’impresa: il loro soldi (cioè i vostri) lì avranno di sicuro!

Sono gli stessi che conoscete da decenni, che non si sono accorti di nulla: né del MOSE, né di Veneto Banca e Popolare di VIcenza, anzi: quando Bankitalia annunciò controlli, si scandalizzarono…Sono gli stessi che hanno portato il Veneto al record di cementificazione, mentre disastrose alluvioni lo hanno messo in ginocchio….

Cari Veneti, io vi voglio bene, ma voi ve ne volete?