Celebrazioni per il 30° Anniversario della fondazione della DIA

auto scorta attentato Giudice Falcone

Ieri sono stato ospite alle celebrazioni per il 30° Anniversario della fondazione della DIA (Direzione Investigativa Antimafia)

Una giornata importante e densa di eventi:
E’ stata inaugurata la mostra “Antimafia Itinerante” presso il cortile antico del Palazzo del Bo martedì 12 aprile alle ore 17,00, dal Direttore della DIA Dott. Maurizio Vallone. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 aprile.

C’è stata la scopertura solenne della teca contenente la Quarto Savona 15, l’autovettura della scorta del giudice Falcone coinvolta nell’attentato di Capaci.

Non ultimo, il convegno sul tema: “IL RUOLO DELLA DONNA NELLA LOTTA ALLE MAFIE”, moderato dalla giornalista Elvira Terranova a cui hanno partecipato il Procuratore Aggiunto di Milano Dott.ssa Alessandra Dolci, il Capo dell’Ufficio Ispettivo della DIA Dirigente Superiore Dott.ssa Grazia Mirabile, l’avvocato Vincenza Rrando dell’Associazione “Libera” e la signora Tina Montinaro, Presidente della Associazione Quarto Savona. A conclusione dei lavori, il Vice Direttore Generale con funzioni vicarie della Pubblica Sicurezza Prefetto Maria Luisa Pellizzari.

E’ stato doveroso esserci, per onorare l’impegno di questo organismo investigativo che da tre decadi è un baluardo fondamentale contro la lotta alle mafie.